Nessun margine di ritorno tra William, Kate e la coppia di coniugi ribelli: Harry e Meghan hanno compiuto il passo più lungo della gamba.
I Duchi del Sussex si crogiolano nella convinzione di avere ragione in merito a quanto accaduto, tanto da pretendere tutt’oggi delle scuse pubbliche. La Famiglia Reale, reduce dalle accuse e prese di posizione pubbliche, non ha giustamente alcuna intenzione di cedere alle pressioni dei rivali californiani.
Ed ecco dunque che la “guerra” si trova ad un punto di stallo. Si parla di riconciliazione, di tentativi del Re di riconquistare la fiducia di suo figlio e di godere così della possibilità di conoscere i nipoti. Viene da chiedersi al contempo se ciò, dopo tutto quello che è stato detto e fatto, sia realmente possibile.
Harry e William, la riconciliazione non è possibile
Dal momento in cui Harry e Meghan hanno deciso di lasciare Buckingham Palace, in molti si sono chiesti se tale decisione dovesse considerarsi definitiva o temporanea. Successivamente, nel momento in cui la diatriba mediatica raggiunse il punto di non ritorno, i sudditi britannici sperarono nella fantomatica riconciliazione tra le parti. Ma è davvero possibile? In poco più di quattro anni il Duca del Sussex ha svalutato e mortificato ogni singolo membro della sua famiglia. Comprensibili i rancori nutriti nei confronti del padre, ancor più se si fa riferimento al suo rapporto con Camilla.
Tuttavia, il ritratto di fratello maggiore risulta inevitabilmente ingiustificabile. Harry ha descritto per anni William come il suo principale confidente e punto di riferimento. Lo stesso che in Spare si è trasformato in un uomo debole assoggettato all’istituzione monarchica e talvolta incline persino alla manifestazione di un’indole impulsiva ed aggressiva. Kate Middleton invece – dall’essere come una sorella per lui – è divenuta invidiosa e scorretta. Si tratta dunque di una vera e propria umiliazione pubblica, voluta e data in pasto scientemente alle testate giornalistiche internazionali.
“Penso che spetti al Duca e alla Duchessa del Sussex fare la prima mossa”– ha dunque sostenuto l’ex corrispondente reale, Charles Rae – “Che William e Catherine lo accettino o meno, dubito molto che lo farebbero. Troppa acqua è passata sotto i ponti”. Per non parlare poi del mancato ramoscello d’ulivo offerto ai Principi del Galles negli ultimi mesi. Laddove William riesca a superare questo difficile momento da solo – che vede la moglie e il padre malati di cancro – è possibile che il primogenito si abitui a tal punto dell’assenza di Harry da non sentire più la necessità di trovare un compromesso.