Da qualche anno sta spopolando il kombucha, una bevanda che arriva dall’Oriente. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà benefiche.
La nostra alimentazione, spesso, è influenzata dalle mode del momento ma questo non è sempre negativo. Infatti, da qualche anno, va molto di moda il kombucha, una bevanda dalle proprietà quasi miracolose.
E’ innegabile che la nostra dieta sia influenzata almeno in parte dalle mode. La moda, infatti, detta legge e non solo in fatto di abiti, scarpe o accessori ma influenza profondamente anche il nostro modo di nutrirci e, più in generale, il nostro stile di vita. Basti pensare ad alcune abitudini come bere acqua calda e limone la mattina: tutto è iniziato per seguire i trend di alcuni vip. Poi si sono scoperti i reali benefici di questa pratica.
E così si potrebbe andare avanti per tantissimi altri alimenti o bevande: dal pane realizzato con farina di Kamut al bubble tea, dalle bacche di goji e di acai fino al latte di soia o la carne vegana. A volte le mode ci fanno venire a contatto con prodotti salutari che apportano reali benefici alla nostra salute.
Da qualche tempo sta spopolando il kombucha: si tratta di una bevanda che arriva dall’Oriente e che, a quanto pare, sarebbe un vero e proprio elisir di lunga vita. Infatti le sue proprietà sarebbero a dir poco straordinarie a detta degli esperti.
Kombucha, ecco perché dovresti berlo
Tutti pazzi per il kombucha che ha superato di gran lunga té e tisane o estratti: a quanto pare chi fa uso di questa bevanda assicura che ha proprietà davvero eccezionali. Ecco cosa dicono i medici.
Il kombucha arriva dalla lontana Cina. Si tratta di una bevanda leggermente frizzante e zuccherata ricca di microrganismi vivi e di polifenoli. Si ottiene facendo fermentare tè verde, nero o bianco insieme a una speciale coltura simbiotica di batteri e lieviti detta Scoby. Può essere anche aromatizzata alla frutta.
Si trova ormai anche in Italia, soprattutto nei negozi specializzati in alimenti vegani e biologici. Tra i principali “fan” del kombucha troviamo Gwyneth Paltrow, Madonna, Kourtney Kardashian, Halle Berry e le sorelle Olsen.
Il kombucha vanta le seguenti proprietà:
- grazie alla presenza dei polifenoli del tè, è un potente antiossidante;
- ha proprietà antibatteriche;
- essendo molto ricco di fermenti probiotici, mette in equilibrio la flora intestinale;
- può migliorare la digestione e la salute del fegato;
- può rinforzare il sistema immunitario;
- aiuta l’organismo ad eliminare le tossine;
- può aiutare a combattere l’acne.
Chi ne fa uso costante assicura di aver notato miglioramenti sia per quanto riguarda la salute che la linea e la bellezza della pelle. Tuttavia, non ci sono studi scientifici a sostegno di ciò. I medici, anzi, sconsigliano di assumere kombucha nel caso in cui si soffra di diabete in quanto contiene zucchero. Inoltre, essendo leggermente alcolica, questa bevanda non deve essere assunta né dai bambini né dalle donne in gravidanza.