Brutte+notizie+per+i+gelati+su+stecco%3A+il+test+condotto+da+Altroconsumo+boccia+anche+le+migliori+marche
ladradibicicletteit
/brutte-notizie-per-i-gelati-su-stecco-il-test-condotto-da-altroconsumo-boccia-anche-le-migliori-marche-8372/amp/
Attualità

Brutte notizie per i gelati su stecco: il test condotto da Altroconsumo boccia anche le migliori marche

Altroconsumo ha effettuato un test sui gelati su stecco e il risultato non è dei migliori: sono state bocciate anche le migliori marche.

Non è estate senza mangiare dei buonissimi gelati per rinfrescarsi e addolcire il palato. In commercio ne esistono tantissime tipologie fra cui scegliere e, ogni anno, ne vengono lanciati di nuovi che variano per forma e per gusto.

Altroconsumo ha valutato quanto sono sani i gelati su stecco che si vendono al supermercato – ladradibiciclette.it

Le grandi categorie di gelato si dividono in quelli in coppetta, in cono o su stecco. Altroconsumo si è focalizzato proprio su questi ultimi, effettuando un test per decretare i migliori e i peggiori.

Il test di Altroconsumo mette in guardia: i gelati su stecco da evitare assolutamente

Altroconsumo ha studiato i gelati confezionati su stecco e ciò che è emerso è davvero deludente: per la maggior parte abbondano di zucchero, grassi e additivi pericolosi per la salute. La domanda che si è posta l’associazione è “Quanto sono sani i gelati che si trovano al supermercato?”. Analizzando ben 52 tipologie diverse di prodotti confezionati, i risultati emersi sono stati molto scoraggianti. Ad ogni gelato è stato assegnato un punteggio da 1 a 100 sulla base dei seguenti parametri:

I gelati su stecco hanno ottenuto un punteggio da 49 a 21, risultando molto deludenti – ladradibiciclette.it
  • Valutazione nutrizionale (55%): tiene conto di calorie, grassi saturi, zuccheri e sale; penalizza i prodotti che ne abbondano, premiando invece quelli che li sostituiscono con ingredienti salutari come la frutta.
  • Additivi (15%): i gelati che ne sono ricchi sono stati penalizzati, perché questi compromettono la qualità del prodotto e mettono a rischio la salute dei consumatori.
  • Grado di trasformazione (15%): i gelati con molti ingredienti industriali e più elaborati hanno ottenuto punteggi peggiori.
  • Edulcoranti (10%): altro impatto negativo nella votazione lo ha la presenza di dolcificanti artificiali nel prodotto.
  • Porzione consigliata (5%): quelle più grandi sono state penalizzate, in quanto un consumo eccessivo di gelato può intaccare la dieta complessiva.

Sui 52 gelati su stecco selezionati dai ricercatori è emerso che tutti i prodotti hanno ottenuti punteggi compresi tra 49 (il migliore) e 21 (il peggiore). Al primo posto c’è lo “Stecco Limone” del Carrefour, seguito dal “Liuk” di Algida o da altri gelati alla frutta (limone o fragola) di Esselunga, Coop, Carrefour e Algida.

Si scende per quelli al cioccolato, che hanno totalizzato dai 25 punti in giù come il famoso “Cremino” Algida. Anche gli altri gelati simili, realizzati da marchi come Dolciando dell’Eurospin o della Carrefour, hanno ottenuto tale punteggio.  Dai 24 punti in giù è il risultato ottenuto da diversi prodotti, compresi brand famosi come Ferrero, Kinder, Valsoia, Nuii e Lidl. Con 21 punti chiudono la classifica “Gruvi Pistacchio” e “Gruvi Croccantino” di Sammontana.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

probe

probe

4 settimane ago

Get ready to navigate sizzling challenges with chicken road download, where each leap tests your for

Get ready to navigate sizzling challenges with chicken road download, where each leap tests your…

4 settimane ago

Oyin jarayonini qiziqarli qilish uchun mostbet skachat bilan sizning imkoniyatlaringizni kengaytirin

Oyin jarayonini qiziqarli qilish uchun mostbet skachat bilan sizning imkoniyatlaringizni kengaytiring!Mostbet platformasi haqida umumiy ma'lumotMostbet…

4 settimane ago

Een wereld vol spannende kansen ontvouwt zich wanneer je kiest voor avonturen bij lala.bet.

Een wereld vol spannende kansen ontvouwt zich wanneer je kiest voor avonturen bij lala.bet.De diversiteit…

4 settimane ago

Un percorso intrigante ti porta a vincere premi entusiasmanti in chicken road sisal, senza rischiare

Un percorso intrigante ti porta a vincere premi entusiasmanti in chicken road sisal, senza rischiare…

4 settimane ago

Une expérience inoubliable attend ceux qui choisissent betify pour leurs aventures de jeu.

Une expérience inoubliable attend ceux qui choisissent betify pour leurs aventures de jeu.Une diversité impressionnante…

4 settimane ago