Sussidi+di+disoccupazione%3A+cosa+cambia+con+la+normativa+attuale+e+come+adeguarsi
ladradibicicletteit
/sussidi-di-disoccupazione-cosa-cambia-con-la-normativa-attuale-e-come-adeguarsi-8337/amp/
Attualità

Sussidi di disoccupazione: cosa cambia con la normativa attuale e come adeguarsi

Il nostro Ordinamento prevede numerosi sussidi di disoccupazione, rivolti a determinati lavoratori che non hanno più un impiego.

Nel corso degli anni e col cambiare dei Governi, le norme che regolano le indennità di disoccupazione sono cambiate spesso; naturalmente lo scopo è sempre quello di aiutare economicamente chi ha perso il lavoro per svariate ragioni, come il licenziamento o il termine di un contratto a tempo determinato. Come possiamo immaginare facilmente, per ottenere l’indennità e il supporto economico bisogna rientrare in determinati requisiti, fare la domanda e poi attendere il responso; questo arriva dall’INPS, l’istituto che poi provvede anche a erogare l’assegno mensile o il corrispettivo spettante una tantum.

È l’INPS che eroga i sussidi di disoccupazione a chi è rimasto senza lavoro – Ladradibiciclette.it

Attualmente sono in essere diverse misure a supporto dei disoccupati ma non bisogna dimenticare che spesso queste vanno in conflitto con altri bonus o benefit spettanti alle famiglie in difficoltà; un esempio concreto è il fatto che chi sta percependo la NASpI o la dis-coll non ha diritto – sebbene rispetti altri parametri – alla Carta acquisti dedicata a te promossa dal Governo Meloni. Adesso ci soffermiamo su una misura in particolare, che è rivolta a determinati soggetti disoccupati.

Cos’è la disoccupazione agricola, a quanto ammonta e come averla

Come si evince dal nome, questa forma di indennità di disoccupazione è riservata ai lavoratori del comparto agricolo che sono senza impiego. Viene regolamentata dal Dlgs 338/1989 e l’Ente erogatore è sempre l’INPS, proprio come le altre misure a sostegno dei disoccupati. Il pagamento avviene ogni anno in un’unica soluzione e generalmente nel mese di luglio, e dunque riconosce un sussidio pari alle giornate lavorate l’anno precedente, per un massimo di 365.

La disoccupazione agricola è normata da un Dlgs specifico – Ladradibiciclette.it

Questa disoccupazione particolare è rivolta ai lavoratori dipendenti agricoli che hanno prestato servizio e poi hanno perso il lavoro, ma è anche dedicata ad altre categorie di contribuenti, come ad esempio i familiari che hanno lavorato nell’impresa agricola e i coltivatori diretti che hanno una piccola azienda e che integrano con versamenti volontari le giornate di iscrizione negli elenchi dei nominativi dei lavoratori agricoli.

La medesima iscrizione è requisito fondamentale per ottenere la disoccupazione anche per quanto riguarda i lavoratori che avevano un contratto sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, il sussidio spetta solamente a chi ha già maturato “almeno 2 anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria”. In linea generale, viene riconosciuto dal 30 al 40% della retribuzione stabilita dal contratto. L’indennità di disoccupazione, infine, non spetta ai lavoratori agricoli che si sono licenziati e che, dunque, hanno lasciato il lavoro per propria volontà.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

probe

probe

4 settimane ago

Get ready to navigate sizzling challenges with chicken road download, where each leap tests your for

Get ready to navigate sizzling challenges with chicken road download, where each leap tests your…

4 settimane ago

Oyin jarayonini qiziqarli qilish uchun mostbet skachat bilan sizning imkoniyatlaringizni kengaytirin

Oyin jarayonini qiziqarli qilish uchun mostbet skachat bilan sizning imkoniyatlaringizni kengaytiring!Mostbet platformasi haqida umumiy ma'lumotMostbet…

4 settimane ago

Een wereld vol spannende kansen ontvouwt zich wanneer je kiest voor avonturen bij lala.bet.

Een wereld vol spannende kansen ontvouwt zich wanneer je kiest voor avonturen bij lala.bet.De diversiteit…

4 settimane ago

Un percorso intrigante ti porta a vincere premi entusiasmanti in chicken road sisal, senza rischiare

Un percorso intrigante ti porta a vincere premi entusiasmanti in chicken road sisal, senza rischiare…

4 settimane ago

Une expérience inoubliable attend ceux qui choisissent betify pour leurs aventures de jeu.

Une expérience inoubliable attend ceux qui choisissent betify pour leurs aventures de jeu.Une diversité impressionnante…

4 settimane ago