Coloro che hanno problemi di salute possono accedere ad una serie di vantaggi lavorativi, tra cui il diritto alla pensione anticipata. Bastano solo 59 anni.
A seconda della percentuale di invalidità riconosciuta, è possibile usufruire di diverse agevolazioni in ambito lavorativo.
Oltre al diritto ai permessi e al congedo retribuiti, i lavoratori dipendenti invalidi possono andare in pensione con un bel poâ di anni di anticipo, senza attendere il compimento dellâetĂ pensionabile (attualmente pari a 67 anni). Una particolare categoria di cittadini, infatti, può smettere di lavorare addirittura a 59 anni. Vediamo a chi spetta questo beneficio e cosa bisogna fare per ottenerlo.
I soggetti a cui è stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 74% possono andare in pensione anche a 59 anni. Nel dettaglio, tale opportunità è riservata alle lavoratrici che decidono di usufruire di Opzione Donna. Dallo scorso anno, infatti, la misura è accessibile solo a tre categorie di contribuenti: le invalide, le caregivers e le disoccupate o dipendenti di aziende in crisi.
La Legge di Bilancio 2024, inoltre, ha introdotto un nuovo requisito anagrafico, fissandolo a 61 anni. Ă rimasta, invece, invariata lâanzianitĂ contributiva di almeno 35 anni. In alcuni casi, però, le interessate possono anche smettere di lavorare prima, perchĂŠ è riconosciuto uno sconto anagrafico, a seconda del numero dei figli. Coloro che ne hanno uno solo possono andare in pensione a 60 anni, mentre coloro che hanno due o piĂš figli a 59 anni.
Di conseguenza, le lavoratrici invalide che hanno maturato, entro il 31 dicembre 2023, 59 anni di etĂ e 35 anni di contributi, possono beneficiare di Opzione Donna se hanno almeno due figli. Attenzione, inoltre, al rispetto della finestra mobile di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e di 18 mesi per quelle autonome, tra la data di raggiungimento dei presupposti e lâerogazione della prima rata dellâassegno pensionistico.
Specifichiamo che Opzione Donna può comportare una penalizzazione sullâimporto spettante, con tagli che possono arrivare fino al 30%. Il motivo è riconducibile alla circostanza che la pensione viene calcolata esclusivamente con il sistema contributivo. Di conseguenza, anche i contributi accreditati prima del 1996 soggiacciono a tale meccanismo.
Le lavoratrici che hanno maturato tutti i requisiti richiesti prima del 2022 e del 2023, tuttavia, possono beneficiare della cd. âcristallizzazione del diritto alla pensioneâ e decidere di smettere di lavorare con Opzione Donna anche in un secondo momento, usufruendo delle vecchie regole (ossia 58 anni di etĂ per le dipendenti e 59 anni per le autonome e 35 anni di contribuzione).
Get ready to navigate sizzling challenges with chicken road download, where each leap tests your…
Oyin jarayonini qiziqarli qilish uchun mostbet skachat bilan sizning imkoniyatlaringizni kengaytiring!Mostbet platformasi haqida umumiy ma'lumotMostbet…
Een wereld vol spannende kansen ontvouwt zich wanneer je kiest voor avonturen bij lala.bet.De diversiteit…
Un percorso intrigante ti porta a vincere premi entusiasmanti in chicken road sisal, senza rischiare…
Une expĂŠrience inoubliable attend ceux qui choisissent betify pour leurs aventures de jeu.Une diversitĂŠ impressionnante…