Sogni di visitare un vero castello da Re e Regine? Non c’è bisogno di andare all’estero: anche in Italia abbiamo una meta che sembra uscita da una fiaba.
Quando pensiamo ad un castello, il nostro pensiero vola immediatamente a famiglie reali, a sontuosi balli e ad abiti da sogno. Nell’immaginario collettivo, si tratta di un luogo da fiaba, dove accadono cose meravigliose. Visitare un posto come questo è sempre un’esperienza unica e in Europa ce ne sono tantissimi. Pochi tuttavia sanno che anche l’Italia vanta un ampio repertorio di magioni, che fanno sentire i turisti proiettati in un’altra epoca. In particolare, ve n’è uno tra i più suggestivi del nostro Bel Paese, una tappa obbligatoria per gli amanti del genere.
Questa si trova a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta. Il luogo, come nelle migliori favole, è posizionato a 1350 metri d’altezza e regala un paesaggio mozzafiato nella natura più incontaminata. Il palazzo venne fatto costruire dalla Regina Margherita nel 1899 come residenza estiva, dato che trascorreva il periodo più caldo proprio a Gressoney. Situato in una posizione strategica, dalla struttura è possibile godere della vista sulla valle e sulle cime del Monte Rosa. Il tutto riesce a riflettere un’aura magica, un paesaggio fiabesco come pochi.
Stiamo parlando del suggestivo Castel Savoia. L’esterno potrebbe sembrare alquanto freddo: la struttura è formata da cinque torri rivestite in mattoncini dove si aprono diverse finestre, tuttavia una volta entrati all’interno si può notare la vera ricchezza dell’edificio, decorato con legni pregiati e intagli minuziosi. A Castel Savoia non mancava assolutamente nulla alla Regina Margherita: nonostante risalga al primissimo ‘900, la famiglia reale aveva a disposizione acqua calda, termosifoni e illuminazione elettrica.
Addirittura è presente un binario sotterraneo che collegava la sala da pranzo e la cucina, che si trovava a poca distanza dal sito principale. Le singole stanze sono state decorate con pitture e arredi che richiamassero lo stile medievale, ma non solo: in onore della Regina e del suo nome, molti dei decori si ispiravano alla margherita.
La vera chicca di questo castello però è la cosiddetta ‘passeggiata della Regina’, un sentiero percorso abitualmente da quest’ultima, la quale amava il contatto con la natura. Si tratta di un tragitto facile, lungo circa 3 km e che giunge fino a Tschemenoal, una frazione di Gressoney. Il sentiero è ancora oggi percorribile ed è uno dei più pittoreschi della zona, sicuramente da vedere una volta nella vita.
Questo articolo offre consigli pratici per i principianti del cicloturismo, sottolineando l'importanza di una pianificazione…
Lo shopping online ha praticamente, ormai, preso il sopravvento. In alcuni casi, però, il tutto…
Fa sempre più discutere la spesa folle che si sono concessi William e Kate. Ecco…
Coloro che soffrono di emicrania dovrebbero togliere dalla dieta alcuni alimenti dalla loro alimentazione. Sarà…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Un viaggio di nozze da sogno, tra profumo d’avventura e calma di scelte sicure. Idee…