Svolgere attività fisica fa bene alla salute, ma può succedere alle volte che si presentino problemi come nausea e vomito: come mai?
La palestra è un luogo che ci permette di tenerci in forma e in salute, ma alle volte ci rendiamo conto che fare sport ci fa stare male. Se hai notato sintomi come nausea e vomito, allora ecco cosa devi sapere.
Sarà capitato un po’ a tutti di provare una sensazione di fastidio allo stomaco dopo aver svolto attività fisica, eppure questa non è affatto normale. Può succedere, infatti, di avvertire un disagio subito dopo essersi allenati – sia a un esperto che ad un principiante – ma bisogna capire quali sono le cause e trovare dei rimedi.
L’attività fisica, che sia la palestra o qualsiasi altro sport, è fondamentale per avere uno stile di vita sano, ma alle volte può provocare qualche problemino. Ovviamente nulla che non sia risolvibile: vediamo, dunque, cosa fare se soffri di nausea durante l’allenamento, quali sono le cause e soprattutto i rimedi. Secondo alcuni studi, questi disagi colpiscono sia chi svolge attività su lunghe distanze (come la corsa) e sia a chi si dedica ad allenamenti ad intensità alta ma di breve durata. In particolare, si verifica nelle donne.
La nausea durante, o dopo, l’attività fisica può interessare tutti. Di conseguenza, non indica il livello di atleticità di una persona. I fattori che la scatenano, però, sono diversi: non esiste una sola causa. Sicuramente la colpa principale è da dare all’apparato digestivo. Il sangue, infatti, viene dirottato a muscoli e polmoni, per cui lo stomaco non ha a disposizione le normali risorse che servono per la digestione. Meglio, quindi, allenarsi quando tale fase è terminata per non incombere in questo problema.
Un altro fattore che provoca nausea e vomito durante l’allenamento è la disidratazione. Durante l’esercizio fisico, il corpo perde acqua e ciò provoca un indebolimento anche nel tratto gastrointestinale, che scatena la nausea. In questi casi, dunque, sarebbe ideale bere anche durante l’attività fisica, ma mai in maniera eccessiva o troppo veloce. E, ovviamente, non prediligere bevande molto fredde.
Il cibo è fondamentale: non bisogna mangiare troppo, o troppo poco, e apportare i giusti nutrienti al corpo. Lo stomaco, inoltre, non deve acclimatarsi. Ciò vuol dire che è importante evitare bruschi cambi di ritmo e di clima per non incombere in questi fastidiosi problemi.
Questo articolo offre consigli pratici per i principianti del cicloturismo, sottolineando l'importanza di una pianificazione…
Lo shopping online ha praticamente, ormai, preso il sopravvento. In alcuni casi, però, il tutto…
Fa sempre più discutere la spesa folle che si sono concessi William e Kate. Ecco…
Coloro che soffrono di emicrania dovrebbero togliere dalla dieta alcuni alimenti dalla loro alimentazione. Sarà…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Un viaggio di nozze da sogno, tra profumo d’avventura e calma di scelte sicure. Idee…