Se mani e piedi formicolano spesso, bisognerebbe chiedere un consulto medico. Potrebbe essere il campanello d’allarme di una malattia.
L’intorpidimento è un disturbo della sensibilità che può essere accompagnato da formicolio. Avere le cosiddette formiche nelle gambe, nelle mani, nei piedi: chi non ha mai provato questa spiacevole sensazione dopo aver assunto una cattiva postura? Nella maggior parte dei casi, tali sintomi sono temporanei e benigni, ma possono anche rivelare una patologia molto più grave.
Stiamo parlando di una sensazione di lieve paralisi, che di solito si verifica in parte o in tutto un arto. Questo è ciò che puoi sentire quando, ad esempio, dormi sul braccio e ti svegli con difficoltà a muoverlo. Il formicolio associato a questo fenomeno è solitamente dovuto a compressione, irritazione o danno a uno o più nervi. L’origine del problema può essere localizzata in quelli periferici e, più raramente, nel midollo spinale o nel cervello.
Avere un intorpidimento persistente, che colpisce aree specifiche (ad esempio mani e piedi) ed è accompagnato da certi sintomi, può indicare la presenza di una malattia potenzialmente grave. Ad esempio, la sindrome del tunnel carpale che colpisce i nervi mediani, provocando formicolio, soprattutto alla mano e al polso. Ma anche alcune malattie vascolari, tra cui le seguenti.
La sclerosi multipla laterale amiotrofica, proseguendo, può causare formicolio e intorpidimento. Questa sensazione può essere dovuta anche ad altri problemi come la Sindrome di Guillain Barre, una lesione del midollo spinale (tumore, trauma, ernia del disco) o l’encefalite. Tra le cause di intorpidimento, poi, spiccano: una patologia metabolica come il diabete, gli effetti dell’alcolismo o dell’assunzione di determinati farmaci, una carenza di vitamina B12, potassio e calcio; nei casi giù gravi, anche la Malattia di Lyme, il fuoco di Sant’Antonio o la sifilide.
Ci sono inoltre le neuropatie periferiche, ad esempio, che si riferiscono ad un gruppo di malattie caratterizzate da danni ai nervi periferici. I segni sono per lo più simmetrici e iniziano alle estremità, mani e piedi. Potrebbero esserci anche sintomi motori come: la presenza di crampi, debolezza muscolare localizzata o non localizzata, la perdita di sensibilità del viso e del corpo e stanchezza significativa.
Non esiste un trattamento specifico per l’intorpidimento o la parestesia: la malattia che li provoca deve essere curata. Ad esempio, se si tratta di insufficienza venosa delle gambe o dei piedi, indossare calze compressive può aiutare a limitare il formicolio. In caso di sindrome del tunnel carpale, la mano insensibile può trovare sollievo mediante infiltrazioni o interventi chirurgici.
Questo articolo esplora il fenomeno chimico dietro l'odore della pioggia, noto come petricore, e come…
Se vuoi approfittare dei bonus disponibili in vacanza ed accedere ai servizi per vip ecco…
C'è una nuova strategia di allenamento per i ciclisti che prevede il pilates. Le prestazioni…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Ci sono vecchie bici che valgono molto più di quanto immagini. Scopri quali sono i…
5Hai l'abitudine di raccogliere le conchiglie in spiaggia? Dopo questa scoperta forse smetterai di farlo:…