Lo+fai+ogni+mattina+e+ti+stai+rovinando+i+denti+da+solo%3A+l%26%238217%3Bavvertimento+dell%26%238217%3Bodontoiatra
ladradibicicletteit
/lo-fai-ogni-mattina-e-ti-stai-rovinando-i-denti-da-solo-lavvertimento-dellodontoiatra-8206/amp/
Lifestyle

Lo fai ogni mattina e ti stai rovinando i denti da solo: l’avvertimento dell’odontoiatra

C’è un errore che molto probabilmente compi ogni mattina e che rischia di rovinare i tuoi denti. Scopri di quale si tratta per correre subito ai ripari.

Aver cura della propria igiene orale passa da tanti piccoli step, che vanno eseguiti durante il giorno e che se ben compiuti possono mantenere la bocca molto più sana. Tra questi ci sono, però, anche alcune abitudini che si trascinano dal passato, ma che possono non essere più in linea con le nuove scoperte.

Attenzione all’errore che rischia di rovinarti i denti – ladradibiciclette.it

Da un recente studio, ad esempio, è emerso che c’è un modo di fare comune a molti che può rovinare i denti, anziché aiutarli. Un’abitudine che probabilmente metti in atto ogni giorno anche tu e che dovresti evitare al fine di poter contare su una dentatura sana. Ecco, quindi, qual è la recente testimonianza rilasciata da un dentista riguardo a come avere cura della propria igiene orale senza sbagliare.

L’errore da non fare più quando lavi i denti al mattino: cambia subito le tue abitudini

Quando ci si alza, si è soliti prepararsi e fare colazione per poi lavarsi i denti. Un’abitudine nata in base ai suggerimenti di nonne e dentisti e che ha come scopo quello di eliminare ogni residuo di cibo dalla bocca. Se anche tu sei abituato a fare così, forse ti interesserà sapere che secondo un noto dentista non è esattamente corretto. Anzi, con il tempo potrebbe avere pessime conseguenze.

Lavare i denti dopo aver fatto colazione non è l’ideale per la nostra igiene orale – ladradibiciclette.it

Secondo Vikas Prinja, recentemente citato in Mirror, lavarsi i denti solo dopo colazione potrebbe essere sbagliato. Ciò dipende dal fatto che, durante la notte, si ha una salivazione più abbondante che porta ad una maggiore proliferazione dei batteri. Questi restano nel cavo orale e, quando si mangia, possono crescere più rapidamente proprio grazie alla colazione.

Un problema che con il tempo potrebbe intaccare proprio i denti, determinando carie e altre criticità. Come agire, quindi? L’esperto suggerisce di cambiare abitudine e di lavare i denti subito dopo essersi alzati e quindi ancor prima di fare colazione. Una volta mangiato, invece, basterà un risciacquo veloce (se non si ha tempo di rilavarli) per eliminare eventuali residui.

Ciò che conta più di ogni altra cosa è infatti la proliferazione di batteri, che andrà evitata assolutamente. Per farlo, è necessaria un’accurata pulizia da prima che inizi la giornata e che i pasti possano portare ad un accumulo maggiore di batteri nella bocca. Un modo di agire sicuramente diverso dal solito, ma che a detta del noto dentista vale la pena mettere in atto il prima possibile.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

5 giorni ago

Viaggi di nozze: idee e consigli per una esperienza indimenticabile

Un viaggio di nozze da sogno, tra profumo d’avventura e calma di scelte sicure. Idee…

6 giorni ago

È la bici più all’avanguardia del Tour de France: tecnologia pazzesca ma prezzo proibitivo

Come è nata la bici da crono più tech del Tour de France 2024 Un'iniziativa…

6 giorni ago

Il luogo più incredibile del mondo: ha 5 abitanti ma è una nazione autonoma

Un luogo che ti stupisce perché ha solamente 5 abitanti ed è completamente autonomo. Ecco…

6 giorni ago

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

6 giorni ago

Fare attività fisica con il caldo rovente ti sembra impossibile? Ti svelo come tonificare senza faticare troppo

Le temperature elevate non facilitano certo la performance in fase di work-out: il consiglio dei…

6 giorni ago