In tutti i cartoni animati e film possiamo vedere come il latte è uno degli alimenti che viene dato ai gatti, ma davvero gli fa bene?
Complici le rappresentazioni cinematografiche e televisive fin da quando siamo molto piccoli, è normale che nel nostro immaginario comune si associ il latte come alimento principale non solo per i bambini, ma anche per i felini che ci fanno compagni in casa.
Proprio per via delle numerose illustrazioni, in pochi danno per scontato che il latte faccia bene ai gatti e quindi non si pongono la domanda se questo alimento possa danneggiare la loro salute con il passare del tempo. La cosa che sicuramente farà rimanere molti padroni spiazzati è che il gatto non dovrebbe bere il latte. L’animale domestico, infatti, non dovrebbe averlo nella propria dieta per un motivo ben preciso.
Nel periodo durante l’allattamento, i gattini possono bere tranquillamente il latte perché il loro organismo produce l’enzima lattasi e quindi possono consumare l’alimento liberamente. Proprio la lattasi, infatti, assicura che il corpo dei cuccioli possa digerire il lattosio nel latte materno e quindi gli consente una crescita sana.
Le cose cambiano quando i gattini passano a una dieta solida e quindi il loro metabolismo tende a diminuire progressivamente la produzione dell’enzima. Per questo motivo, la digestione del lattosio nei gatti adulti non è ottimale. I veterinari, infatti, sottolineano come il latte non fa bene ai gatti adulti.
In sostanza, il latte non fa bene proprio come non fanno bene gli altri tipi di latticini che non dovrebbero essere ingeriti dai felini. Bisogna tener presente che questi alimenti provocano problemi comuni ai gatti come allergia e intolleranza. Inoltre, i felini adulti non hanno bisogno di bere il latte in quanto i nutrienti dell’alimento possono essere ottenuto grazie a una dieta equilibrata.
Tra l’altro, c’è da dire che il latte possiede anche diverse calorie e un consumo eccessivo di questo alimento potrebbe portare il rischio di sovrappeso nel gatto. In ogni caso, gli esperti suggeriscono che si può offrire al proprio animale un po’ di latte o un latticino come ricompensa e/o dolcetto, ma solo ed esclusivamente se non è allergico o intollerante. Altrimenti l’alimento deve essere bandito dalla sua dieta per evitare problemi di salute.
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Un viaggio di nozze da sogno, tra profumo d’avventura e calma di scelte sicure. Idee…
Come è nata la bici da crono più tech del Tour de France 2024 Un'iniziativa…
Un luogo che ti stupisce perché ha solamente 5 abitanti ed è completamente autonomo. Ecco…
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Le temperature elevate non facilitano certo la performance in fase di work-out: il consiglio dei…