Il colesterolo è una patologia metabolica molto seria e non va sottovalutato perché può compromettere la salute del cuore.
Il colesterolo – esattamente come l’ipertensione, il diabete di tipo 2 e l’ipotiroidismo – fa parte delle cosiddette malattie del metabolismo. Solitamente insorgono dopo i 50 anni e sono generalmente causate da un’alimentazione scorretta unita ad uno stile di vita troppo sedentario.
Il colesterolo si suddivide in colesterolo buono, HDL, e colesterolo cattivo LDL. I valori di quest’ultimo vanno tenuti sotto controllo poiché, altrimenti, possono formarsi placche di grasso che ostruiscono le arterie impedendo la corretta circolazione del sangue.
Questa patologia viene troppo spesso sottovalutata ma, se trascurata, può portare anche a ictus e infarti. La prima cosa da fare per prevenire e combattere il colesterolo, è rivedere la propria dieta quotidiana. Secondo i medici alcuni cibi possono aiutarci a preservare la nostra salute e ci mettono al riparo dal rischio di sviluppare questa patologia metabolica.
Non sottovalutare mai il colesterolo in quanto si tratta di una malattia metabolica molto seria che può portare a ictus e infarti. Se dagli esami del sangue emerge che i tuoi livelli di colesterolo sono troppo alti, allora è arrivato il momento di rivedere il tuo stile di vita e la tua alimentazione. Ci sono alimenti che possono aiutarti ad abbassarlo.
Il colesterolo alto, molto spesso – ma non sempre – si accompagna anche a sovrappeso e ipertensione. Tutte patologie che appartengono a chi fa poco esercizio fisico e segue una dieta troppo abbondante e troppo ricca di grassi saturi come i grassi presenti nei formaggi, nella carne rossa, negli insaccati e negli alimenti ultra processati.
Se i tuoi livelli di colesterolo sono alti, è il momento di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Dunque devi iniziare a prenderti davvero cura della tua salute seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata e facendo un po’ di attività fisica tutti i giorni.
Ci sono alimenti che possono aiutarti ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e aumentare i livelli di colesterolo buono. Ecco quali sono i cibi che dovresti portare in tavola più spesso:
Da limitare il più possibile, invece, salumi, insaccati, carne rossa, wurstel, formaggi grassi, snack, cibi dolci e tutti i fritti.
Questo articolo offre consigli pratici per i principianti del cicloturismo, sottolineando l'importanza di una pianificazione…
Lo shopping online ha praticamente, ormai, preso il sopravvento. In alcuni casi, però, il tutto…
Fa sempre più discutere la spesa folle che si sono concessi William e Kate. Ecco…
Coloro che soffrono di emicrania dovrebbero togliere dalla dieta alcuni alimenti dalla loro alimentazione. Sarà…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Un viaggio di nozze da sogno, tra profumo d’avventura e calma di scelte sicure. Idee…